Chi siamo

L’AVIS è una associazione di volontari a carattere nazionale, nasce a Milano nel 1927 da un idea del Dottor Vittorio Formentano. L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

La nostra sezione, Avis Gossolengo, conta ad oggi 237 soci donatori di cui 222 attivi per un totale, nel 2010 di 438 donazioni.

Il nostro obbiettivo è quello di continuare a crescere perché il bisogno di sangue è sempre più in aumento e più siamo, più possiamo fare la differenza.

Il 2010 si è chiuso con un bilancio piuttosto positivo: ci sono state 29 nuove idoneità delle quali 15 hanno già effettuato le prima donazione.

Proprio per avvicinarsi di più alla nostra comunità e per coinvolgere più giovani possibili (il futuro della sezione) la nostra associazione non si limita solo all’atto del prelievo del sangue ma cerca di attivare una serie di iniziative sul territorio per farsi conoscere meglio:

- feste paesane con musica e stand gastronomici
- manifestazioni sportive
- festa del donatore
- progetti educativi con le scuole del territorio
- gite sociali

Visita la nostra pagina delle attività per avere maggiori informazioni sulle iniziative in corso!